Sappiamo bene che sia nella acquisizione che nella fidelizzazione dei clienti la capacità di chiarire prontamente i loro dubbi e di gestire in maniera ottimale eventuali problematiche e disservizi è di enorme importanza.
Un assistente virtuale può svolgere un ruolo strategico nel migliorare in maniera decisamente rilevante l’esperienza degli utenti in ogni fase della customer journey.
Vediamo quali sono i vantaggi di avere un assistente virtuale nella tua azienda.
La disponibilità 24/7
Le aspettative dei clienti nel contattare i brand diventano sempre più alte, ci si aspetta una risposta in tempi brevissimi, specialmente sui canali social e sulle chat dei siti web. Un assistente virtuale risponde sempre in pochi secondi, comprende l’esigenza del cliente e agisce di conseguenza.
La preparazione praticamente illimitata
Un assistente virtuale può apprendere una quantità praticamente infinita di dati e caratteristiche di un qualsiasi numero di prodotti, FAQ, orari di apertura, procedure di set up o di manutenzione o verifiche in pochi minuti ed essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda o procedura relativa riceva dagli utenti.
La multicanalità
Gli utenti interagiscono con i brand tramite un gran numero di canali, un assistente virtuale è in grado di:
- Gestire conversazioni telefoniche
- Interagire tramite finestre di chat nel sito web
- Rispondere ai messaggi inviati alla pagina Facebook aziendale
- Essere visualizzato con sembianze umane su totem digitali e sito web
- Essere accessibile tramite gli assistenti virtuali VIP come Google Assistant, Alexa, Siri; ad esempio i tuoi clienti potrebbero dire “Hey Google – parla con “NomeTuaAzienda” ed accedere a tutte le informazioni e funzionalità del tuo assistente virtuale
Soddisfazione e acquisizione clienti
Essere in grado di rispondere immediatamente alle esigenze dei clienti attuali o potenziali rafforza l’immagine del brand, crea fidelizzazione, incrementa le possibilità di acquisire nuovi clienti.
Riduzione notevole dei costi di gestione per l’assistenza clienti
L’assistente è un potente “filtro” che è in grado di soddisfare in maniera autonoma un gran numero di richieste da parte dei tuoi clienti attuali o potenziali, in questo modo puoi ottimizzare le risorse umane di call centers e addetti all’assistenza ai quali giungono solo le richieste che l’assistente non è stato in grado di evadere.
Scalabilità
Un progetto di adozione di un Assistente Virtuale è quasi sempre strutturato a fasi, il che consente di attivare il servizio con alcune funzionalità base con tempistiche molto ridotte ed ottenere in tempi ridotti grandi vantaggi:
- Start up: L’assistente risponde a FAQ, dà informazioni su orari di apertura, posizione di sedi
- Integrazione L’assistente virtuale è in grado di accedere ai database aziendali come i CRM, caratteristiche di prodotti, gestionale per rispondere a query avanzate come “quale prodotto ha la caratteristica x” o “quanto ha fatturato il nostro negozio di Perugia nel mese scorso?”
- Consulenza e operatività L’assistente è in grado di supportare gli utenti nella scelta di prodotti e servizi, o sulla opportunità o meno di alcun azioni, ad esempio avviare una conversazione e suggerire il prodotto assicurativo, il conto bancario o la destinazione per le vacanze più rispondente alle esigenze degli utenti, oppure risolvere problemi tecnici avviando una routine di check sui sistemi tramite IOT.